• La Medicina dello Sport

    La Medicina dello Sport

    La Medicina dello Sport è una medicina di tipo preventivo.

    E’ fondamentale sempre, ma soprattutto in età giovanile e dopo i 35- 40 anni.

    E’ indispensabile per valutare la condizione fisica di una persona per fornirgli :

    se è un giovane che si avvicina allo sport, le indicazioni più corrette per la pratica dello stesso e tutti quei consigli inerenti l’alimentazione, i mezzi di prevenzione e cura delle patologie ad insorgenza giovanile (eccesso ponderale, scoliosi, piede cavo o piatto, ..);

    al contrario se è un adulto che non ha mai fatto attività sportiva o la riprende dopo anni di inattività, per dargli le indicazioni relative al tipo di attività a cui può sottoporsi senza correre rischi.

    L’impegno a cui l’organismo è sottoposto durante la pratica sportiva è tale che necessita di un perfetto stato di buona salute ed efficienza fisica. Per verificare la presenza di queste condizioni ed evitare patologie anche gravi, è opportuno sottoporsi, prima di iniziare una qualsiasi attività fisica, ad una visita medica specialistica con la quale si possono evidenziare potenziali rischi per la propria salute.

    Secondo le norme riportate nella Legge Tutela sanitaria delle Attività Sportive : “ Tutti coloro che svolgono attività sportiva organizzata da Federazioni Sportive del CONI, Organi di Propaganda Sportiva, Circoli Sportivi etc, devono sottoporsi preventivamente ad una visita medica specialistica per il rilascio del Certificato di Idoneità all’ Attività Sportiva. “

    Idoneità allo Sport Agonistico (D.M. 18.02.1982)

    Per l’attività sportiva agonistica la visita deve precedere sempre il tesseramento, essendo condizione senza la quale non è possibile ottenere l’affiliazione a qualsiasi Società Sportiva o Federazione riconosciuta dal Coni. La visita può essere effettuata solo dagli Specialisti in Medicina dello Sport operanti in strutture autorizzate ed iscritte all’Albo Regionale specifico per ogni Regione.

    Lo Specialista deve effettuare una visita completa, comprendente la raccolta dell’anamnesi (la storia clinica dell’atleta, estesa anche ai famigliari prossimi) e l’esame obiettivo completo con valutazione dell’apparato cardiovascolare, polmonare, muscolo scheletrico …. inoltre vengono eseguite indagini strumentali:

    • Peso, altezza, determinazione del BMI (Body Mass Index)

    • Esame dell’acuità visiva e dell’udito

    • Esame della postura

    • Spirometria con valutazione della capacità polmonare statica e dinamica

    • Elettrocardiogramma a riposo

    • Elettrocardiogramma dopo sforzo per gli atleti under 35 anni

    • Elettrocardiogramma da sforzo al cicloergometro, con Test da sforzo massimale, per gli atleti over 35 anni

    • Esame urine completo, per evidenziare patologie silenti a carico del sistema urinario.

    A conclusione dell’iter diagnostico viene rilasciato un certificato di idoneità alla pratica agonistica per lo sport richiesto, tale certificazione avrà una scadenza annuale.

    Per sport particolari, sono richiesti accertamenti aggiuntivi tipo Elettroencefalogramma per gli sport motoristici, visita ORL con audiometria per il tiro a volo, al piattello etc.

    L’atleta affetto da diabete mellito dovrà presentare una relazione del Centro Antidiabetico che lo segue che riporti la situazione clinica, lo stato di compenso metabolico, la presenza o meno di complicanze d’organo.

    L’atleta affetto da epilessia deve portare una relazione dello specialista Neurologo, sulla forma di epilessia, andamento clinico, terapia in atto.

    Idoneità allo Sport Non Agonistico (D.M. 03.03.1983)

    Questo tipo di visita, in seguito alla quale si rilascia un certificato medico per lo svolgimento di attività ludico motoria NON agonistica, dovrebbe essere effettuata da tutti coloro che vogliono svolgere un’attività fisica non occasionale e finalizzata al raggiungimento e mantenimento del benessere psico- fisico della persona.

    Questa visita viene in ogni caso eseguita dallo Specialista in Medicina dello Sport, che effettua una visita completa, comprendente la raccolta dell’anamnesi (la storia clinica dell’atleta, estesa anche ai famigliari prossimi) e l’esame obiettivo completo con valutazione dell’apparato cardiovascolare, polmonare, muscolo scheletrico …. inoltre vengono eseguite indagini strumentali:

    • Peso, altezza, determinazione del BMI (Body Mass Index)

    • Esame dell’acuità visiva e dell’udito

    • Esame della postura

    • Elettrocardiogramma a riposo

     

    Anche in questo caso tale certificazione avrà una scadenza annuale.

     

    Leave a reply →