• Melanomi: la prevenzione prima di tutto

    Melanomi: la prevenzione prima di tutto

    MELANOMI: spesso non trasformazioni maligne dei nei

    Contrariamente a quanto comunemente presunto, solo una minoranza dei melanomi si sviluppa in congiunzione con un nevo preesistente. Questa scoperta deriva da un’estensiva revisione con meta-analisi della letteratura, e fornisce ulteriori evidenze del fatto che la maggior parte dei melanomi non ha origine dalla trasformazione maligna delle cellule dei nei.

    Ciò implica che qualunque lesione di nuova comparsa negli adulti dovrebbe essere vista come sospetta, come affermato dall’autrice Caterina Longo dell’Università di Reggio Emilia. Fra gli studi esaminati, soltanto due hanno riportato dati sulla sopravvivenza in entrambi i tipi di melanoma, ed hanno suggerito la presenza di un vantaggio in termini di sopravvivenza nei pazienti in cui il melanoma derivava da un neo preesistente, ma in altri casi questa differenza non è stata osservata.

    I medici di base, nel selezionare i pazienti da indirizzare al dermatologo, dovrebbero tenere conto dei criteri EFG (elevazione, crescita, solidità) oltre ai fattori di rischio.

    Il dermatologo inoltre dovrebbe controllare la cute del paziente da capo a piedi ed in particolare i pazienti con un elevato numero di nei che presentano un maggior rischio di sviluppare melanomi, anche se probabilmente il melanoma non sarebbe associato ad un neo.

    In questi pazienti sarebbe opportuno adottare un monitoraggio dermoscopico allo scopo di evitare falsi positivi. Per ognuno comunque è importante familiarizzare con tutti i propri nei, e non soltanto osservare possibili cambiamenti nelle lesioni esistenti, ma anche ispezionare la cute alla ricerca di possibili nuove lesioni. (J Am Acad Dermatol online 2017, pubblicato il 9/8)

     

    Nelle date 18 OTTOBRE, 15 NOVEMBRE e 13 DICEMBRE il nostro dermatologo, il Dott. Scarcella Roberto, sarà a disposizione per consulenze, volte alla prevenzione dei melanomi, con uno SCONTO DEL 40% sul prezzo di listino (50 euro anziché 80 euro).

    CHIAMA il numero 045/7156703 per prenotare la visita.

    Leave a reply →